Il progetto parte da sperimentazioni già avvenute e in atto in altre città italiane, grazie alla partnership con l’Impresa culturale e creativa BEPART che ha all’attivo numerosi progetti con cui ha riempito gli spazi di arte, design, video, suoni e parole attraverso la realtà aumentata.
L’idea di base è quella di “far parlare i luoghi”, o meglio dare voce ai personaggi che hanno vissuto i luoghi del centro di Cuneo, offrendo alle famiglie (e in generale a tutti i potenziali fruitori) uno strumento divertente, coinvolgente, ma allo stesso tempo educativo, per conoscere storie e aneddoti della città dal suo passato medievale fino ai giorni nostri.


La sperimentazione utilizza la realtà aumentata come strumento di fruizione: inquadrando direttamente le illustrazioni che caratterizzeranno le tappe attraverso l’app Bepart installata sul proprio smartphone, le illustrazioni stesse si animeranno con personaggi reali ed effetti “fantastici” e letteralmente parleranno al fruitore.


Il progetto sperimentale, che si desidera proseguire e ampliare nel tempo attraverso l’individuazione di nuovi fondi, ha individuato 5 prime tappe, ognuna legata a un edificio e a un personaggio cuneese. Le narrazioni che saranno sviluppate uniranno teatralizzazioni con personaggi in costume, musica composta ed eseguita per l’occasione e animazioni 3d in realtà aumentata.


Una sorta di visita guidata del centro cittadino divertente, interattiva e capace di stupire persone di ogni età, fruibile in ogni momento.
I contenuti del progetto saranno sviluppati in un processo di residenza artistica in cui i protagonisti, tra i quali attori, sceneggiatori, musicisti, illustratori e artisti digitali svilupperanno i contenuti anche con il coinvolgimento di gruppi di bambini che possano validare i contenuti del percorso dopo la fase di ideazione e design e prima della messa in produzione.

Sei un attore? Mettiti in gioco con noi!????

Ti aspettiamo per un provino lunedì 27 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 21.00

presso il Teatro Toselli di Cuneo.?

Puoi portare un pezzo a scelta tra quelli che trovi qui?? https://promocuneo.it/wp-content/uploads/5-testi_230217_093521.pdf

Stiamo cercando attori per Cuneo Pop Up: il progetto che valorizza il patrimonio urbano di Cuneo attraverso un percorso a tappe con video in realtà aumentata dedicati a famiglie con bambini, che saranno fruibili tramite smartphone nel centro cittadino?

I luoghi di Cuneo ci parleranno attraverso alcuni personaggi storici che sono stati fondamentali per la città?

Il compito degli attori sarà proprio quello di dare voce (e corpo) a quest’ultimi.

Le animazioni immersive saranno realizzate durante una residenza artistica ed è quindi necessaria la presenza dei selezionati nelle seguenti date:

✏️ 6 MARZO 09.30 / 17.00

✏️ 7 MARZO 09.30 / 12.30

✏️ 8 MARZO 09.00 / 12.00

✏️ 9 MARZO 09.30 / 12.30

✏️ 10 MARZO a scelta mattina o pomeriggio.

✏️13,14, 15, 16, 17 MARZO (3 mezze giornate)

Sarai dei nostri

È previsto un rimborso spese.

⚠️Invia il tuo nome e cognome a promocuneo@tin.it, allega una tua foto e un breve curriculum entro il 23 febbraio.

?Se non sei un attore, aiutaci condividendo questo messaggio a chi pensi che possa essere interessato?

Il progetto è uno degli 11 vincitori del bando Fuori Orario di Fondazione CRC, nato dalla collaborazione tra Promocuneo, Noau Officina Culturale, Bepart e Cuneo Illuminata, con il patrocinio del Comune di Cuneo.