La Musica è…
Cuneo Classica Festival 2023Per i suoi cinquanta anni, la Promocuneo voleva regalare alla città una nuova manifestazione e, su indicazione dell’assessore alla cultura, Cristina Clerico, si è pensato ad un festival di musica classica. Nasce così, nel 2018, in collaborazione con il Comune di Cuneo e con il contributo delle Fondazioni C.R.C. e C.R.T. la prima edizione del Cuneo Classica Festival.
Quest’anno, il programma prevede Carlotta Dalia, chitarra vincitrice del Paganini Guitar Festival accompagnata dall’Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ed il Quartetto con pianoforte dell’Accademia Stauffer di Cremona. E, come da tradizione saranno allestite appositamente per il festival in collaborazione con gli Amici per la musica di Cuneo, due opere liriche: Tosca di G. Puccini e Le nozze di Figaro di W. A. Mozart. E per Cuneo Classica Festival e…dintorni, inaugurato lo scorso anno con la Banda Osiris, andrà in scena La Sirenetta, il Musical.
#CuneoClassicaFestival2023
|
Per i primi due appuntamenti, i biglietti sono in vendita:
online sul sito www.promocuneo.it
vendita in Promocuneo, Corso Kennedy, 5 f
venerdì 7 luglio e venerdì 21 luglio dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Info : tel. 0171.698388 – 333 4984128 – e-mail: promocuneo@tin.it
Piazzetta del Teatro Toselli – Domenica 9 luglio ore 21,15
Melodie Spagnole
Carlotta Dalia, chitarra, vincitrice del Paganini Guitar Festival
Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT diretta dal M° Marco Alibrando
Joaquìn Rodrigo – Concierto de Aranjuez
Heitor Villa-Lobos – Bachianas brasileiras 1 5 9 arr. Orch.
Carlotta Dalia, nata nel 1999 a Grosseto, ha iniziato a studiare chitarra classica all’età di 8 anni con il M° Benedettelli ed ha proseguito gli studi sotto la guida dei Maestri Aniello Desiderio e Carlo Marchione. A soli 14 anni, è stata ammessa al Triennio Accademico all’Istituto R. Franci di Siena dove si è diplomata con il massimo dei voti. Successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello all’ISSM Luigi Boccherini con il M° Giampaolo Bandini. Ha frequentato i corsi del M° Oscar Ghiglia alla prestigiosa Accademia Chigiana di Siena e masterclasses con i Maestri Leo Brouwer, David Russell, Frédéric Zigante, Zòran Dukic, René Izquierdo, Adriano Del Sal vincendo numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali. Attualmente studia nella classe di Laura Young, al Mozarteum di Salisburgo. Ha tenuto il suo primo recital solistico a 12 anni e all’età di 16 anni ha inciso il suo primo CD. Dall’inizio del suo percorso artistico si è esibita in Festival e Stagioni concertistiche in tutta Europa, è stata ospite di emittenti radiofoniche come Rai Radio3, La radio della Svizzera Italiana, il Sole24Ore ed ha vinto più di 40 premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Marco Alibrando, studia direzione d’orchestra con Antonino Fogliani, Gianluigi Gelmetti, Lutz Köhler, Gianandrea Noseda e Donato Renzetti, Giuseppe Lanzetta e Romolo Gessi. Si diploma col massimo dei voti e la lode in Direzione d’Orchestra con Vittorio Parisi e in Composizione con Danilo Lorenzini e Gianni Possio al Conservatorio di Milano; si diploma inoltre in Pianoforte al Conservatorio di Messina con Antonella Salpietro. Debutta a soli 24 anni a Firenze e da quel momento un’intensa attività lo porta a dirigere in prestigiosi Festival. In ambito sinfonico segnaliamo concerti con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera Fiorentina, la Filarmonica Campana, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra Bruni di Cuneo, l’Orchestra Sinfonica del Molise e la Filarmonica Settenovecento di Rovereto. Come direttore d’opera il suo repertorio spazia dal ‘700 alla musica contemporanea. È direttore musicale e vicepresidente di VoceAllOpera e direttore stabile di Toscana Classica.
L’Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT ha un repertorio che comprende opere dei musicisti classici, ma anche contemporanei ed eterogenei. Tra i progetti più rilevanti curati dalla Fondazione Accademia Perosi, sotto la direzione artistica di Stefano Giacomelli, si ricordano la tournée in Israele, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e le esibizioni sotto le bacchette di illustri direttori. Riccardo Muti ha invece diretto l’OTM in occasione della cerimonia ufficiale di consegna della sua Laurea Honoris Causa in Storia e Critica delle Culture Musicali dall’Università degli Studi di Torino, mentre il Maestro Riccardo Chailly l’ha guidata durante la consegna del premio Arca d’Oro edizione 2012. Nel 2013, si è esibita con Gianandrea Noseda in occasione della consegna del Premio Internazionale Arca d’Oro Italia. Nel 2021 è all’Art Night di Venezia per l’omaggio a Stravinskij nel 50° anniversario della morte.
Piazza della Costituzione – Domenica 23 luglio ore 21,15
La Sirenetta, il Musical
Regia di Ilaria Deangelis
Prodotto da Marco Borzatta per Luna Di Miele Produzioni srl
Una storia che ha emozionato intere generazioni, scenografie da favola e musiche coinvolgenti vi accompagneranno in un emozionante viaggio negli abissi degli oceani.
Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Hans Christian Andersen, è la storia di Ariel, figlia di Tritone, Re del mare; una ragazzina per metà pesce e metà umana, che vive negli abissi degli oceani, libera e felice accompagnata sempre dal suo fidatissimo amico Sebastian, uno strano e pasticcione Crostaceo Rosso che, a modo suo la vuole proteggere da tutte le insidie ed i pericoli nascosti nei fondali marini.
Un giorno, come capita a tutte le adolescenti, anche Ariel disubbidì ad un preciso ordine di suo padre che vietava a tutti gli esseri marini di andare in superfice. Durante una di quelle escursioni vietate, Ariel vide passare una nave con al timone un bellissimo Principe dagli occhi azzurri come il mare ed è subito amore. Ma gli umani hanno le gambe, mentre Ariel ha la coda, una coda da pesce……
Complesso Monumentale di San Francesco – Sabato 9 settembre ore 21,00
Tosca di Giacomo Puccini
Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Aldo Salvagno
Interpreti selezionati al Concorso Lirico Enzo Sordello 2023
Coro del Liceo Musicale Ego Bianchi diretto da
Elda Giordana e Chiara Albanese
Alfonso De Filippis regista
Per l’allestimento delle opere, in coproduzione con
Asociación Lìrica Luis Mariano de Irun (España) e
Ópera Na Academia e Na Cidade do Porto – Associação Cultural (Portugal),
Amici per la Musica di Cuneo si è avvalsa della collaborazione di:
Liceo Artistico E. Bianchi, Accademia G. Toselli, Maison de la Danse e AFP di Cuneo.
Promossa dal Comune di Cuneo, la rassegna è organizzata dalla Promocuneo, in collaborazione con Amici per la Musica di Cuneo, con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRC.
Complesso Monumentale di San Francesco – Mercoledì 27 settembre ore 21,00
Trio con pianoforte dell’Accademia Stauffer di Cremona
L’Accademia Stauffer. istituzione musicale italiana per l’alta formazione degli strumenti ad arco, è un’iniziativa di Fondazione Stauffer che ne finanzia interamente i corsi e le borse di studio per gli studenti.
Nata a Cremona a supporto della tradizione di strumenti ad arco, l’Accademia Stauffer sorta dalla liuteria cittadina che si è sviluppata dai tre grandi liutai, tutti cremonesi: Andrea Amati, Antonio Stradivari e Giuseppe Guarneri del Gesù .
Teatro Toselli – Giovedì 12 ottobre ore 21,00
Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart
Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da José Maria Ferreira Lobo
Interpreti selezionati al Concorso Lirico Enzo Sordello 2023
Coro del Liceo Musicale Ego Bianchi diretto da Elda Giordana e Chiara Albanese
Alfonso De Filippis voce narrante
Per l’allestimento delle opere, in coproduzione con
Asociación Lìrica Luis Mariano de Irun (España) e
Ópera Na Academia e Na Cidade do Porto – Associação Cultural (Portugal),
Amici per la Musica di Cuneo si è avvalsa della collaborazione di:
Liceo Artistico E. Bianchi, Accademia G. Toselli, Maison de la Danse e AFP di Cuneo.
Promossa dal Comune di Cuneo, la rassegna è organizzata dalla Promocuneo,
in collaborazione con Amici per la Musica di Cuneo,
con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRC.