Domenica 20 marzo 2016 sala san giovanni ore 16
Duo pianistico Barbara Rizzi e Antonio Nimis
 
P.I. TCHAIKOVSKI  Danza della Fata Confetto
         (dalla Suite del Balletto Lo Schiaccianoci)
         trascrizione per pianoforte a 4 mani di E. Langer
F. SCHUBERT     Sonata in si bem. maggiore op.30 
         Allegro moderato
         Andante con moto
         Allegretto
A. BORODIN            Nelle steppe dell’Asia centrale
             trascrizione per pianoforte a 4 mani dell’autore
J. BRAHMS     16 Walzer op.39 
P.I. TCHAIKOVSKI  Valzer (dalla Suite del Balletto Il Lago dei Cigni)
         trascrizione per pianoforte a 4 mani di E. Langer
 
“…..La sensibilità, l’eleganza, l’umorismo e il rigore con cui il duo pianistico Rizzi-Nimis ha eseguito i “Trois Morceaux en forme de poire” di Erik Satie sono stati particolarmente apprezzati, lasciando sperare in un prossimo ritorno a Parigi di questi grandi interpreti (e non solo di musica francese).”
 Ornella Volta – Presidente degli Archives de la Fondation Erik Satie – Parigi
 
“…..una concentrazione di altissima emozione che l’esecuzione dell’altra sera ha saputo realizzare, nella perfetta intesa dei due interpreti…..”
Gian Paolo Minardi – La Gazzetta di Parma
 
“Sono molto soddisfatto dei progetti del Trio Flûns, tanto più che mi trovo a lavorare con due artisti che esprimono l’eccellenza pianistica: un’intesa perfetta. Così è stato facile raggiungere l’obiettivo di sposare la poesia alla musica, facendo diventare la proposta artistica un continuum intonato”.
Quirino Principe
 
BARBARA RIZZI e ANTONIO NIMIS, perfezionatisi con il M°D. Rivera, costituiscono il duo pianistico nel 1994; collaborano da diversi anni con musicisti di fama internazionale (A. Liebermann, V. Mendelssohn, F. Scaini), in particolare con il pianista K. Bogino (membro del Trio Ciaikovskij) con cui hanno proposto e inciso vari brani del repertorio francese ed eseguito i Concerti per 2 e 3 pianoforti e orchestra di Mozart. Hanno ideato e curato un Laboratorio Internazionale di Musica da Camera dedicato alla musica di Erik Satie e delle Avanguardie francesi del primo ‘900; in questo contesto sono state realizzate una decina di produzioni (concerti e spettacoli di teatro musicale in Italia, Austria, Slovenia, Francia) culminate nella partecipazione del duo al Festival “Erik Satie” di Parigi (2006) e nella realizzazione di un doppio CD – Vive le Coq! A’ bas l’ Arlequin! – che rappresenta una rara antologia della musica da camera del “Gruppo dei Sei”. Insieme al celebre musicologo Quirino Principe – Accademico di S. Cecilia, curatore dell’edizione italiana de Il Signore degli Anelli di J.R.R Tolkien – in veste di voce recitante, Rizzi e Nimis hanno fondato, nel 2007, il  Trio Flûns e inciso il CD Guarda l’onda, com’è chiara… dedicato ai Liebeslieder Walzer di Brahms e recensito con 4 stelle sui mensili musicali specializzati. Una seconda produzione del Trio – Sull’onda del Danubio, verso Oriente – già proposta con successo in diverse città italiane (Gorizia, Venezia, La Spezia, Rapallo, Belluno) prevede musiche di Schumann e Brahms alternate alla recitazione di poesie inedite di Principe. Nel 2009 il Trio è stato invitato a presentare un ulteriore progetto – il melologoEnoch Arden di Strauss proposto nella traduzione di Principe, e nell’inedita versione per pianoforte a 4 mani di D. Zanettovich – al Teatro Sociale di Bergamo nell’ambito delle prestigiose manifestazioni previste per l’inaugurazione, a 200 anni dalla prima Stagione. Ultima e nuova produzione del Trio Flûns lo spettacolo Acque e selve di Boemia presentato nell’estate 2015 in prima assoluta alla XXIV^ edizione di Mittelfest, Festival Internazionale della Mitteleuropa.
Nel 2007, con una conferenza introduttiva di Ornella Volta, il Duo ha presentato in anteprima mondiale, alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, la prima esecuzione assoluta della partitura Cinéma di Erik Satie, ricostituita a partire dai manoscritti originali del compositore e sincronizzata per la prima volta con il film Entr’acte di René Clair per il quale quest’opera era stata composta nel 1924; la serata è stata successivamente riproposta alla Cineteca Italiana di Milano, al Bergamo Film Meeting, al Festival “Erik Satie” di Parigi, all’Umbria Film Festival e al Ravello Festival nella sezione Cinemusic, curata da Lina Wertmüller.
Il duo Rizzi-Nimis ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero e svolge attualmente un’intensa attività esibendosi nell’ambito di prestigiose Rassegne (Alba Music Festival, PianoEchos, Gubbio Summer Festival, Concerti in Altamarca, Portofino Classica-International Music Festival, Asolo Musica, etc.) e presso importanti Istituzioni (Società Umanitaria e Museo di Storia Contemporanea di Milano, Università per Stranieri di Perugia, Museo Revoltella di Trieste, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Piatti di Bergamo, Teatro “G. Verdi” di Pordenone, Archivio di Stato di Asti, Auditorium San Domenico di Foligno, Palazzo Albrizzi di Venezia, Conservatorio di Klagenfurt).