ARENA LIVE FESTIVAL 2020

L’Arena Live Festival è nata da un’idea del Comune di Cuneo, con le assessore Paola Olivero (manifestazioni) e Cristina Clerico (cultura) che hanno coinvolto Promocuneo, l’associazione Argonauta (organizzatrice del Festival del Sorriso di Cuneo), gli Amici della Musica e il Cuneo Classica Festival e hanno strutturato un calendario con più di 30 eventi.

Nell’avventura dell’Arena Live Festival gioca un ruolo attivo anche la Fondazione Piemonte dal Vivo, promotrice della parte teatrale della rassegna. Fondazione CRC e Fondazione CRT hanno sostenuto fin da subito questa iniziativa, garantendo il loro sostegno per tutta la durata della manifestazione, così come molti sponsor commerciali (Ubi Banca, San Bernardo, Wedge Power, Studio Scuto e Armando Auto).

 

“Sinergia ed Entusiasmo” sono le parole chiave che hanno spinto gli organizzatori ad immaginare una kermesse del genere proprio durante il lockdown per iniziare a lavorarci non appena la legge lo ha permesso. Sinergia perché hanno capito fin da subito che solo unendo le forze sarebbe stato possibile progettare una kermesse di questo tipo in pochissimo tempo, entusiamo perché hanno voluto regalare ad artisti e spettatori un cartellone ricchissimo, cercando di coniugare al meglio sicurezza e fruibilità degli spettacoli.

L’Arena Live Festival è nata come soluzione concreta per consentire il corretto svolgimento del calendario eventi nella stagione estiva cuneese post-lockdown.

Il nuovo polo per gli eventi culturali conta più di 900 posti a sedere che lo proiettano come uno dei centri di maggior richiamo per il mondo dello spettacolo di Piemonte e Liguria. È stato realizzato nel piazzale del Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta, noto in tutta la provincia agli appassionati di volley per i successi conquistati dalla squadra cittadina.Ma la kermesse nasce soprattutto dall’idea che la cultura, mai piegata dagli eventi storici, non può sicuramente soccombere di fronte a un semplice virus ma deve essere resiliente, sapersi adattare per poi sbocciare con tutta la sua energia non appena possibile.

 

Gli artisti hanno avuto la possibilità di esibirsi davanti a un vasto pubblico, gli spettatori hanno potuto godersi meravigliosi spettacoli in totale sicurezza: questa è stata l’essenza dell’Arena.

 

La manifestazione, che ha preso il via il 9 luglio con il concerto dei Lou Tapage (con ingresso ad 1 euro e incasso totalmente devoluto in beneficenza e raddoppiato dalla Fondazione CRC), ha portato sul palco centrale alcune personalità di spicco nel panorama italiano: si sono esibiti, tra gli altri, i Marlene Kuntz, Tosca e I Musici di Guccini per l’ambito musicale, Michela Murgia, Angela Finocchiaro, Mario Perrotta e Andrea Pennacchi per il mondo teatrale, senza dimenticare le rappresentazioni del Rigoletto e di Madama Butterfly. Grandi appuntamenti con il mondo della comicità con Antonio Ornano, Natalino Balasso e Claudio Bisio con Gigio Alberti.

 

Per il gran finale la kermesse si è spostata in città: Chiodaroli e Cavallari si sono esibiti presso il quartiere Donatello mentre Dario Ballantini ha realizzato il suo spettacolo presso l’anfiteatro San Paolo. Nella serata di martedì 15 settembre dal campanile della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria si è tenuto lo spettacolo multimediale Hybrid Beethoven che ha unito classica, danza e musica contemporanea.