La Musica è…  

2^ Edizione del Festival di Musica Classica
che lo scorso ha visto la partecipazione di più di 3000 persone.
Quest’anno il Festival animerà l’area esterna del Complesso Museale di San Francesco.

 

#CuneoClassicaFestival2019

 

Musica e Cinema

Dodecacellos

20 giugno 2019 ore 21

Ensemble Vivaldi 

I Solisti Veneti

27 giugno 2019 ore 21

Nabucco 

Opera lirica di G. Verdi

4 luglio 2019 ore 21

STARS

A POP ROCK CELEBRATION

11 luglio 2019 ore 21.15

CUNEO CLASSICA FESTIVAL

Per i suoi cinquanta anni, la Promocuneo voleva regalare alla città una nuova manifestazione e, dopo un’attenta valutazione delle iniziative esistenti sul territorio e sulla base del successo ottenuto dall’opera lirica Aida di Giuseppe Verdi allestita in piazza della Costituzione, nel 2017, e della competenza acquisita con la rassegna di musica da camera Incontri d’Autore, si è pensato di programmare un festival di musica classica. 

Nasce così, in collaborazione con il Comune di Cuneo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la prima edizione del “Cuneo Classica Festival” dove sono state presentate opere liriche, concerti di ensembles internazionali, come la Philarmonische Camerata Berlin, ed il Quatuor de l’Opéra de Nice, un balletto classico e uno spettacolo di musica folk.

L’esperienza, nel complesso positiva, ha palesato dei punti deboli e dei punti di forza e ci ha indotto ad una riflessione: la nostra associazione non vuole essere un’agenzia di spettacolo ma desidera interagire con i nostri concittadini.

Le due opere proposte lo scorso anno, Turandot e La traviata, hanno rappresentato un sicuro motivo d’orgoglio per la nostra associazione: per il loro allestimento, infatti, in collaborazione con Amici per la Musica di Cuneo sono state coinvolte realtà scolastiche – quali il  Liceo Musicale Ego Bianchi ,  l’Azienda di Formazione Professionale, l’Istituto d’Arte Amleto Bertoni di Saluzzo, e realtà cittadine come  il Coro Lirico Enzo Sordello, l’Accademia teatrale Toselli e La Maison de la Danse.

E’ stata inoltre offerta la possibilità a giovani e promettenti artisti di collaborare con grandi e rinomati professionisti del settore creando espressamente un’Orchestra del Festival composta prevalentemente da artisti cuneesi che hanno frequentato il Liceo musicale Ego Bianchi o il Conservatorio G. F. Ghedini.   

Ecco quindi, sempre in accordo con l’Assessore alla Cultura, Cristina Clerico, la decisione di proporre il Complesso Museale di San Francesco come sede in quanto ritenuta una cornice più idonea, di offrire due concerti di musica classica in grado di attrarre anche quel pubblico che non frequenta abitualmente concerti di musica classica e programmare due opere messe in scena appositamente per il festival.

Hai meno di 25 anni?

come avere le riduzioni dedicate agli under 25.

contattaci!

49° Festival Internazionale G. Tartini

in collaborazione con il Veneto Festival 49°

con il contributo di