Per venti giorni, Cuneo verrà “invasa” da un’ondata di musica, danza, arte e colore,…spettacoli molteplici e diversi tra loro si alterneranno e affolleranno il centro cittadino, riempiendolo di suoni ed emozioni.

Si parte domenica 6 settembre, alle ore 18:00 in via Roma con lo spettacolo, “Suggestioni dal mondo”, a cura della compagnia EgriBiancoDanza che proporrà un’esibizione itinerante in collaborazione con artisti provenienti da India, Argentina, Burkina Faso.

A seguire, alle ore 21:00, in piazza Virginio si potrà assistere all’esibizione di artisti provenienti da diverse regioni dell’Africa: la musica tradizionale di Moussa Sanou dal Burkina Faso, la danza tunisina di Merian Ferchichi e le acrobazie “infuocate” degli Asante Kenya Acrobat.

Lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 settembre, alle ore 21:00 in sala San Giovanni, sotto la direzione artistica di Giancarlo Baudena, si potrà assistere al Film Festival legato alle Culture del Mondo: una tre giorni di proiezione di cortometraggi da tutto il mondo. La prima sera si terrà la proiezione dei vincitori del festival dell’anno scorso e protagonisti delle seguenti due serate saranno i finalisti 2015.

Giovedì 10 settembre si torna in piazza Virginio, alle ore 21:00 con lo spettacolo “Alpi di Danza” che avrà per protagonisti il gruppo folcloristico della Vallée La Clicca – Saint Martin de Corléans – Aosta e Li Dansaires de Coumboscuro, perché è bello conoscere e scoprire le culture “altre” ma è altrettanto importante non dimenticarsi di quella di appartenenza.

Venerdì 11 settembre, sempre in piazza Virginio, doppio appuntamento con l’America Latina. A partire dalle 21:00 i Carioca Dance con un favoloso spettacolo Brasiliano che conta diciannove cambi d’abito: un vero e proprio viaggio, che attraverso la danza, ci porterà alla scoperta del Brasile. A seguire lo spettacolo “Argentina Tierra Querida!”, esibizione di tango e folklore argentino con i Musicisti del “Nuevo Encuentro Trio”: Miguel A. Acosta – chitarra e voce; Carlos “El Tero” Buschini – basso e bombo leguero; David Pecetto – bandoneòn e i ballerini: Nancy Miceli e Fernando Gargaglione, Cecilia Diaz e Oscar Gauna

A Palazzo Samone (via Amedeo Rossi, 4) dall’11 al 20 settembre si terrà la mostra fotografica “Immagini dal Mondo. Quattro fotografi raccontano il loro sguardo sul mondo”. Tema portante sono gli scatti di fotografi professionisti che hanno girato il mondo e che offrono ai nostri occhi l’esperienza vissuta ed interpretata utilizzando le immagini. Ad esporre Luigi Barbano – L’America di John Galt; Giulia Hepburn – Alle radici del sole; Francesco Milanesio – Momenti di vita in Bangladesh e India; Roberto Ricci – Music underground.

In concomitanza con l’inaugurazione della mostra, prevista per venerdì 11 settembre 2015 alle ore 19:00, si terrà la premiazione del concorso #fotoculture2015, dedicata ai migliori scatti che sono stati effettuati durante la manifestazione Isola di Mondo. Nel percorso della mostra si troveranno, accanto alle immagini dei cinque continenti, le fotografie vincitrici ed una selezione dei migliori scatti.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 23.

A chiudere questo ricco programma il concorso “Uno per Tutti – premio Nello Streri”, seconda edizione, che si terrà il 25 e 26 settembre presso i locali dell’ex Chiesa dell’Annunziata. Articolato in due sezioni, scrittura e recitazione, il concorso nasce col preciso scopo di favorire l’integrazione fra i popoli e la conoscenza delle rispettive culture. La giuria incaricata di valutare i partecipanti di entrambe le sezioni sarà così composta:

Mario Rosso avvocato, già Assessore Cultura Comune di Cuneo

Bruno Gambarotta attore, giornalista e scrittore

Mario Brusa attore, doppiatore, direttore di doppiaggio

Chiara Giordanengo attrice, scrittrice, direttore dell’ Accademia Teatrale Toselli e rappresentante della famiglia Streri

Gianni Martini direttore de La Stampa di Cuneo

Amedea Franco giornalista de La Stampa

Ezio Bernardi direttore de La Guida

Donatella Signetti giornalista de La Guida

È istituito, per questa edizione, un ulteriore “Premio Speciale Nello Streri Accademia Teatrale Giovanni Toselli” per la migliore recitazione di un testo in lingua piemontese o occitana.

L’ingresso è libero per tutti gli eventi (fatta salva la partecipazione attiva al concorso. A tal proposito si veda il bando, scaricabile da www.promocuneo.it).

Per maggiori informazioni: www.promocuneo.it – 333.4984128 – promocuneo@tin.it